IL SITO DEGLI ADULTI SCOUT PUGLIESI

Campo regionale 2019 – Tricarico

L’ Ostello di Fonti a Tricarico ci ha accolto in una cornice essenziale, ma completa di tutto quello di cui avevamo bisogno. Al suo interno vi era il Santuario della Madonna di Fonti, ove è custodita l’immagine di Maria con il Bambino che la tradizione narra avere “pianto” e nel quale abbiamo assistito ad una bella celebrazione della S. Messa nella solennità del Corpus Domini.

Non ci è mancato nulla: il verde e l’ombra degli alberi, il sole ed il bel tempo, delle belle camerate nelle quali abbiamo condiviso anche il riposo (in realtà poco), dei pranzi saporiti curati da un simpatico cuoco, la serenità e la gioia dell’incontro e della condivisione.

Il tema era “Tutti assieme appassionatamente…a bordo dell’Arca” e  abbiamo scoperto qualcosa di più della storia dell’Arca di Noè, dell’Allenza stretta da Dio con il Patriarca, dell’arcobaleno, simbolo di questa, e della salvezza dell’umanità.

Don Salvatore si è intrattenuto con noi sino a tutta sabato mattina e ci ha aiutato nelle nostre riflessioni, ed abbiamo – ovviamente – anche giocato e cantato (a volte con buoni riusultati, a volte meno), ma soprattutto siamo stati bene insieme, rinsaldando il legame della nostra Comunità Regionale.

Non è mancata anche qualche simpatica contestazione sulla classifica…ma alla fine abbiamo vinto tutti e tutti siamo stati premiati !

Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al nostro Campo e coloro che ne hanno reso possibile l’organizzazione (Caterina, Bice e Tommaso), vi auguro una estate ritemprante, anche ricca di attività, e vi invito a non perderci di vista, in attesa del nostro prossimo incontro ufficiale che sarà l’ 8 settembre per il Consiglio Regionale a Rutigliano.

Buona Strada.

Lorenzo