IL SITO DEGLI ADULTI SCOUT PUGLIESI

VI^ MiniRoute Regionale 30 luglio – 1 agosto 2021

L’adulto scout sia un esploratore del proprio tempo: sempre, ogni giorno e in ogni luogo, sveglio con gli occhi vigilanti e il cuore aperto alla riflessione per essere, poi, capace di discernimento pronto, libero e coerente sulle piccole o grandi storie; pronto, quindi subito e da solo, libero dagli striscianti condizionamenti di cui il potere, nelle sue diverse forme, alimenta quotidianamente i tanti dormienti, coerente con i valori cristiani e gli ideali scout. Poi sia essenziale, leale e coraggioso nel prendere posizione netta, chiara e determinata e nell’escludere immediatamente e senza remissione ogni paura, ogni distinguo, ogni eco di lontane o vicine sirene. Che donna e che uomo scout sei se non sai contare sulla tua mente, sul tuo cuore, sul tuo zaino di cultura e di storia, sulla strada che hai già percorso nel mondo nel momento in cui devi all’improvviso scegliere da che parte stare?

                                                                                                                                       da Adulti e scout

Per la nostra MiniRoute abbiamo scelto il tema dell’essenzialità che è uno degli aspetti che caratterizza lo scautismo. Siamo capaci di utilizzare, in tutte le attività, mezzi poveri? Specialmente in un mondo come il nostro dominato dal consumismo e dall’abbondanza? Cosa significa per noi essenzialità? Siete pronti? Volete sgranchirvi le gambe?

Alzatevi dalle vostre poltrone e venite con noi.

Cominceremo l’avventura il 30 luglio che si concluderà il 1° agosto. Dove andremo? A vedere i Pini Loricati nel Parzo nazionale del Pollino. La struttura che ci ospiterà è la Casa del Pellegrino – Santuario Madonna del Pollino – Frazione Mezzana – San Severino Lucano (PZ) L’appuntamento è per le 17,00 di venerdì nel piazzale vicino al Santuario e chiuderemo il Cerchio alle 15,00 di domenica. La sistemazione sarà in camerate da otto posti (letti a castello) tutte con bagno. La quota di partecipazione è di € 48,00, biancheria letto o sacco a pelo con un lenzuolo coprimaterasso, federa e asciugamani portateli da casa e non scordatevi la gavetta e le posate personali. Sarà indispensabile una torcia oltre a carta, penna e … lo stretto indispensabile per lavarsi e cambiarsi due giorni! La struttura si trova a circa 1.500 m s.l.m. e saranno necessari il maglione o felpa, un cappello e se volete un K-way. Inoltre fondamentale è lo zainetto e borraccia da portare lungo la strada. Indossate gli scarponcini ma portate anche un paio di scarpe da ginnastica di riserva. Si arriva in uniforme perfetta. Anche chi non cammina è invitato a partecipare … se è disposto a fare Servizio. Per le iscrizioni potrete usare il modulo https://form.jotform.com/211734899999381   , o inviare messaggio Whatsapp al 328/4774240 (Bice) o al 347/3053132 (Lorena) entro venerdì 16 luglio. Buona Strada.